Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ischia è stata eletta l’isola più bella del mondo

ischia

Per la rivista Travel + Leisur, il celebre territorio termale della Campania ha battuto la concorrenza delle Maldive, Bali e delle isole greche

Ischia è stata eletta come l’isola più bella del mondo, dalla celebre rivista americana “Travel + Leisur”. Il magazine ogni anno lancia un sondaggio, chiedendo ai suoi utenti di valutare nel complesso le loro esperienze di viaggio. Il sondaggio in particolare riguarda le offerte e le esperienze di viaggio, le attrazioni naturali e culturali e anche la cordialità delle persone sul posto. La vincitrice di quest’anno è stata proprio Ischia, con un punteggio di 94,61, battendo le più famose Bali e Milos in Grecia.

Tre le ragioni che hanno spinto i lettori a votare Ischia

I suoi scorci naturali, che rimandano e vere e proprie opere d’arte, le sorgenti termali e le sue bellissime e incontaminate spiagge, con un mare cristallino e pulito. Altra nota di merito, la sua gastronomia, con anche piatti tipici della tradizione napoletana.

In questa vittoria, ha dato spessore anche l’immaginario televisivo, con le riprese della serie tv “L’amica geniale” che, grazie al suo successo internazionale ha dato molta popolarità all’isola del golfo partenopeo.

Per la gastronomia, dai classici prodotti di mare, come alici fritte, polipi o pesce spada alla brace e spaghetti con vongole, possiamo anche trovare prodotti non propriamente di un’isola, esempio è il famoso “coniglio all’ischitana”, piatto rappresentativo dell’isola, ma anche ortaggi, verdure e legumi. L’isola infatti ha il Monte Epomeo, da cui derivano tanti prodotti della terra. Altro piatto celebre sono anche i bucatini con il sugo all’ischitana. Tra i dolci invece si segnala la Delizia a limone, fresca e realizzata con limoni freschi isolani, inoltre si può trovare una vasta scelta di vini: Il piedi rosso e L’ischia, e il Rucolino, tipico liquore dell’isola.

Ischia, dunque ha una forte offerta che va dal turismo balneare a quello culturale, infatti possiamo trovare tantissime attrazioni, che la rendono unica e suggestiva, adatta per vacanze e per vivere nuove esperienze.

Nella perla del golfo partenopeo, possiamo trovare

  • Il castello Aragonese: Massiccio simbolo dell’isola, collegato alla terraferma con un ponte rifatto più volte nei secoli, gli antichi greci si rifugiavano su questo isolotto per sfuggire ai nemici, ma fu Alfonso D’Aragona che nel 1441 a trasformala in una fortezza.
  • I Giardini termali di Ischia: Le acque termali apprezzate fin dagli antichi romani. Offrono percorsi termali esclusivi, tra piscine d’acqua di diversa temperatura, cascate, percorsi Kneipp e saune, nonché accessi a spiagge private ed esclusive.
  • Borgo di Sant’Angelo a Ischia: Il borgo chic dell’Isola. Molto apprezzato da VIP e che è i cerca di privacy. Borgo pieno di case colorate, completamente pedonalizzato, infatti per arrivarci ci va solo un Autobus, di solito pieno di gente. Dopo di che un Km a piedi e si arriva. Il paesaggio e di un classico paesino mediterraneo, molto tranquillo, pieno di attività e collegato via mare con un piccolo porticciolo.
  • La Sorgente di Nitrodi a Ischia: Un acqua dalle eccezionali doti curative. Queste acque sono utili per la diuresi, la depurazione dei reni, gastriti e ulcere. Rende la palle liscia ed elimina foruncoli e impurità. Un percorso naturale tra sorgenti e percorsi aroma terapici e giardini.
  • La Chiesa del Soccorso a Forio d’Ischia: Sorge su un promontorio a picco sul mare, è uno dei punti fotografici più importanti dell’isola. La chiesetta unisce vari stili architettonici, ma il soggetto più particolare sono gli ex-voto dei marinai, come ringraziamento di essere salvi dalle tempeste. Vicino alla Chiesa, sorge il Torrione di Forio, altro simbolo, qui partivano gli avvertimenti quando venivano gli invasori. Oggi ospita un museo d’arte.