Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pesaro nominata capitale della cultura 2024

Pesaro

Annunciato del ministro della Cultura Dario Franceschini. Dopo l’isola di Procida toccherà alla città marchigiana

Pesaro è stata eletta capitale della cultura 2024, scelta da una lista di dieci città finaliste composta da: Ascoli Piceno, Chioggia (VE), Grosseto, Mesagne (BR), Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio (GE), Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA), Viareggio (LU) e Vicenza. La città è stata scelta da una giuria di sette esperti del settore, dalla cultura ad altri campi, scelta proprio dal ministero dei beni culturali, con l’obiettivo di valorizzarne i beni.

Alla città vincitrice verrà dato un milione di euro, per poter incrementare l’offerta culturale. Pesaro è una città molto dinamica è creativa, capitale della musica riconosciuta dall’Unesco, infatti ha dato i natali ad autori dell’opera italiana come Giacchino Rossini. Pesaro affaccia sul mar Adriatico, e oltre a contare ottime spiagge, ha un bellissimo centro storico, composto da edifici religiosi, come il Santuario della Madonna delle Grazie, architetture civili, come il Palazzo Ducale o la Villa Imperiale, fino a siti archeologici, come l’Acquedotto romano di Pesaro.

La città di Pesaro, dunque, si farà trovare ben pronta a raccogliere il timone di Bergamo, eletta capitale per il 2023, e sicuramente renderà felici tutti i curiosi che vorranno visitarla, attratti da ogni tipo di turismo che si possa desiderare. Di seguito riportata la motivazione della scelta, direttamente dal ministro Franceschini:

“La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico – ambientali, propone azioni concrete per favorire integrazione, l’innovazione e lo sviluppo economico”.