Oltre 300 giovani e adulti alla Chiesa Madre per l’incontro con don Roberto Faccenda: un successo il nuovo appuntamento di “Prossima Lettura”
La Chiesa Madre di Striano si è riempita ieri sera di più di duecento persone – in gran parte giovani – in occasione del nuovo appuntamento di “Prossima Lettura”, il progetto promosso dall’Associazione Severiniana ODV, guidata dalla Presidente Rosalia Storelli.
Ospite della serata, realizzata in collaborazione con la Parrocchia San Giovanni Battista di Striano, è stato don Roberto Faccenda, sacerdote noto per il suo stile diretto, genuino e molto vicino alle nuove generazioni, che ha presentato il suo libro “A(r)marsi con cinque ciottoli”. Con linguaggio semplice, ironico e profondamente autentico, don Roberto ha offerto una riflessione forte e attuale sul tema del valore personale nella società contemporanea.
«Oggi il valore delle persone sembra misurato dai soldi. Quanto più guadagni, tanto più sembri “bravo”. Ma il valore di una persona non si misura in euro: si vede nella gentilezza, nei gesti, nella capacità di voler bene. Il valore non si conta: si vive», ha affermato durante il suo intervento, ricevendo grande partecipazione e attenzione da parte del pubblico.
A dialogare con l’autore è stato Raffaele Massa, che ha guidato il confronto con domande e spunti capaci di coinvolgere la platea. Calorosa anche l’accoglienza del parroco don Aniello Cipriani, che ha reso possibile la realizzazione dell’incontro all’interno della Chiesa Madre.
Tra i presenti anche una numerosa rappresentanza dell’ISIS Striano–Terzigno, che ha preso parte all’iniziativa con entusiasmo, sottolineando l’importanza del rapporto tra scuola, comunità e percorsi di crescita culturale e umana.
Il successo della serata conferma la forza del progetto Prossima Lettura, che mira a unire giovani e adulti attraverso la parola, l’ascolto e il confronto con voci significative del panorama culturale e spirituale contemporaneo.

