Dopo la prima nazionale di marzo al Teatro Lyrick, lo spettacolo sarà in tournée da ottobre 2026
Un titolo che ha segnato l’immaginario di intere generazioni trova una nuova forma scenica: “Fratello Sole Sorella Luna” debutta in prima Nazionale al Teatro Lyrick il 5, 6 e 7 marzo 2026, in una versione teatrale firmata da Angela Demattè a partire dalla sceneggiatura originale di Franco Zeffirelli, Suso Cecchi D’Amico e Lina Wertmüller.
La regia è di Piero Maccarinelli, che guida un gruppo di interpreti molto affiatati: Giulio Pranno (Francesco) e Ksenia Borzak (Chiara), con la partecipazione speciale di Massimo Wertmüller e Fabrizia Sacchi. In scena anche Gabriele Cicirello, Antonio Iorio, Edoardo Raiola, Giovanni Conti ed Edoardo Sacchi.
Le musiche di Riz Ortolani, accanto agli arrangiamenti e alle nuove composizioni di Alessandro Nidi, accompagnano una rilettura che non cerca l’effetto nostalgico, ma un dialogo diretto con il presente.
Lo spettacolo è realizzato con il patrocinio di San Francesco 1226–2026 – Comitato Nazionale per l’ottavo centenario della morte del Santo – e nasce da una co–produzione International Music and Arts, Agidi, Fondazione Sipario Toscana Onlus – La Città del Teatro, Oliver and Friends.
Questa prima segna l’avvio di un progetto che porta il film di Zeffirelli del 1972 – ormai parte del nostro patrimonio culturale – dentro una nuova drammaturgia pensata per la scena di oggi, con un’attenzione particolare alla relazione tra attori, musica e parola.

