Angela Giugliano (AVS): “Alla farmacia del Distretto di Ottaviano attese interminabili per farmaci salvavita. Necessario intervenire subito”
“La sanità non può essere un’attesa infinita”. Lo afferma Angela Giugliano, candidata al Consiglio regionale della Campania per Alleanza Verdi e Sinistra, che ha visitato la farmacia del Distretto ASL Napoli 3 Sud di Ottaviano per raccogliere le segnalazioni dei cittadini.
“Ho incontrato persone costrette ad arrivare alle cinque del mattino per prendere un numero, pazienti che attendono ore per ritirare farmaci oncologici ed ematologici, e cittadini che – se i numeri finiscono – tornano a casa senza le terapie indispensabili. È una situazione che non può diventare la normalità”.
Giugliano riconosce che “la Campania ha operato nei vincoli del Piano di rientro sanitario, che negli anni ha rallentato assunzioni e potenziamenti dei servizi territoriali”. Ma aggiunge: “Serve uno sforzo straordinario per rafforzare la rete delle farmacie distrettuali”.
La candidata di AVS sottolinea anche il ruolo degli operatori: “Il personale della farmacia è ridotto e sta facendo tutto il possibile con grande professionalità. A loro va il mio ringraziamento. Sono loro a reggere ogni giorno un servizio essenziale nonostante condizioni difficili”.
“Se eletta – conclude Giugliano – mi impegnerò per ridurre le attese, potenziare gli organici e rendere il sistema sanitario regionale più vicino ai cittadini. Restare accanto ai più fragili è la nostra priorità”.

