Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Coi miei occhi”, la mostra degli ospiti del Caffè Alzheimer

Tam_mostra

Al via anche la raccolta fondi

Si chiama “Coi Miei Occhi” la mostra d’arte allestita a Napoli, in occasione del mese per la consapevolezza sull’Alzheimer e la demenza da Tam – Tieni a Mente, associazione di volontariato e cooperativa sociale. La mostra prevede l’esposizione di ottanta opere realizzate degli ospiti del centro diurno per la demenza Caffè Alzheimer di San Giorgio a Cremano. La mostra si terrà dal 20 al 30 settembre al Centro Asterix, in Via Domenico Atripaldi, 52 80146 Napoli.

Coi miei occhi nasce dal desiderio di raccontare un percorso intrapreso insieme agli utenti del Caffè Alzheimer. Qui, le persone con demenza prendono parte a diverse terapie psicosociali. Il laboratorio d’arte è soltanto una delle proposte riabilitative e espressive all’interno del centro. Attraverso un approccio psicosociale, il team progetta percorsi terapeutici per promuovere il benessere fisico, emotivo e sociale degli ospiti.

L’arte come mezzo espressivo mette in moto corpo e mente. Nel gruppo, l’esperienza artistica permette ad ognuno di esprimersi a modo suo, di riconoscersi negli altri e socializzare. Non c’è giudizio, si supera insieme la paura di non essere bravi a disegnare. Infatti più del risultato viene messo in risalto il processo del creare, al di là dell’opera finale.

A settembre, mese dedicato alla Consapevolezza sull’Alzheimer e la demenza, gli utenti del Caffè Alzheimer mettono, dunque, in mostra a Napoli le loro opere d’arte e realizzate nel nell’anno 2021-2022.

Il 27 settembre, invece, alle 18:00 al Centro Asterix, in via Atripaldi 52 NA, ci sarà un evento di confronto con gli specialisti di TAM sul tema dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Verrà presentata la mostra, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla demenza e mettere in evidenza attraverso le opere artistiche quelle che sono le difficoltà, i sentimenti e i bisogni di chi la vive e dei loro familiari.

Contestualmente ci sarà l’inaugurazione del bar Cos ‘è pazz, all’interno del centro, gestito da giovani con disabilità psichica in un’ottica di inclusione. I nostri ragazzi, supportati da operatori qualificati, svolgono un programma di avviamento al lavoro per acquisire maggiore autonomia, in modo da sentirsi parte attiva del festival e della comunità.

La mostra è visitabile liberamente e gratuitamente tutti i giorni senza prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00.

In occasione della mostra, Tam lancia anche un progetto di raccolta fondi che ha l’obiettivo di finanziare il laboratorio d’arte all’interno del centro diurno Caffè Alzheimer.

«Con un piccolo gesto puoi aiutarci a sostenere e replicare il laboratorio d’arte durante il prossimo anno. Il nostro sogno è migliorare sempre di più l’atelier artistico in cui avvengono le attività ogni giorno con i nostri utenti. In cambio del tuo supporto, potrai portare a casa un disegno, una tela o un segnalibro, tutti fatti a mano dalle persone con demenza del Centro. Tutte le opere sono uniche e speciali, raccontano una storia che, dopo quest’evento, potrai raccontare anche tu», spiegano i volontari di Tam

La campagna di raccolta fondi è attiva dal 20 settembre sulla piattaforma produzionidalbasso.