Venerdì 28 novembre – ore 20:00, concerto per il Music Festival dell’Associazione Centro Studi Mousikè promosso dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Santa Croce Cult
Una serata dedicata al dialogo tra epoche, stili e sensibilità musicali: è questo il cuore di “Contrasti Armonici – Viaggio musicale dal Barocco a oggi”, il nuovo appuntamento del Music Festival dell’Associazione Mousikè. Il concerto – in programma venerdì 28 novembre alle ore 20:00 presso la Chiesa di Santa Croce e Purgatorio – vede protagonista la Mousikè Young Orchestra, formazione composta da circa venti giovani musicisti tra archi e fiati e diretta dal M° Giuseppe Carannante.
Il concerto rappresenta un percorso sonoro che intreccia l’eleganza del Barocco europeo, la cantabilità partenopea del Settecento, le rielaborazioni neoclassiche del Novecento e la creatività contemporanea di nuovi autori. Proprio in quest’ottica assume particolare rilievo la presenza di Air de Rêve, brano inedito del giovane compositore Christian Alfano, realizzato nell’ambito del progetto di professionalizzazione sostenuto da SIAE per lo sviluppo dei nuovi talenti e delle formazioni musicali giovanili. La Mousikè Young Orchestra, con questo inserto contemporaneo, conferma la sua missione: affiancare allo studio del repertorio storico la promozione di creatività emergenti. Il concerto vedrà inoltre il coinvolgimento di diversi solisti:
Michele Cordova, mandolino, nel concerto di Emanuele Barbella;
Flavia Patierno, violino, nell’Ave Maria di Piazzolla;
Colomba Staiano, soprano, impegnata in pagine di Bach, Vivaldi e S. Alfonso Maria de’ Liguori.
Attraverso antiche danze, corali, preghiere musicali e rielaborazioni moderne, “Contrasti Armonici” propone un viaggio che unisce mondi lontani ma accomunati dalla stessa ricerca espressiva. L’iniziativa rientra nel progetto Santa Croce Cult, con cui il Comune di Napoli continua a valorizzare la Chiesa di Santa Croce Purgatorio come luogo di cultura, musica e partecipazione.

Programma
- Corelli – Concerto fatto per la Notte di Natale
- Respighi – Antiche danze e arie, Suite n. 3: “Italiana”
J.S. Bach – Corale (con intervento del soprano)
- Barbella – Concerto per mandolino e archi con il solista: Michele Cordova, mandolino
- Alfano – Air de Rêve (brano inedito)
- Piazzolla – Ave Maria con la solista: Flavia Patierno, violino
- Vivaldi – Salve Regina con il soprano: Colomba Staiano
- Alfonso Maria de’ Liguori – Quanno nascette Ninno con intervento del soprano
La Mousikè Young Orchestra
La Mousikè Young Orchestra nasce come naturale evoluzione della trentennale esperienza del Centro Studi Mousikè nella formazione orchestrale giovanile. È stata costituita nell’ambito del progetto “Crescere con la Musica”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania e inserito nelle attività previste dall’avviso I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale.
La compagine è formata da giovani diplomati e diplomandi dei Conservatori della Campania, in particolare del Comprensorio Stabiese-Torrese, dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina, uniti da un forte impegno artistico e da un percorso di crescita condiviso. L’orchestra collabora con solisti, prime parti, compositori e direttori di riconosciuta esperienza, offrendo ai giovani musicisti reali opportunità di sviluppo professionale attraverso attività orchestrali, formazione specialistica e partecipazione a concerti, festival e scambi culturali. Il repertorio spazia dal barocco alla musica del Novecento, dalla musica sacra alla cinematografica, con particolare attenzione alla produzione contemporanea e agli autori viventi.
In pochi mesi di attività la Mousikè Young Orchestra ha già tenuto numerosi concerti tra Campania e Basilicata, fino alla chiusura della rassegna “MousikArte” presso il Castello Mediceo di Ottaviano con un concerto dedicato a Enrico Caruso. Recentemente è stato realizzato un percorso formativo con il M° Stefano Pagliani, già primo violino del Teatro alla Scala di Milano, nell’ambito del progetto “Coltiviamo Talenti” finanziato da SIAE e promosso dal Ministero della Cultura.
Biglietti
Disponibili su Azzurro Service e al botteghino un’ora prima del concerto.
Intero €10 – Ridotto €5 (under 18, over 65, caregiver)
Ingresso gratuito per persone con disabilità.

