Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La programmazione della terza edizione di Tutta un’altra Musica

tutta un'altra musica (1)

La Fondazione Il Canto di Virgilio di Napoli presenta la III edizione di “TUTTA UN’ALTRA MUSICA”

Dopo i primi due appuntamenti continua la programmazione della terza edizione di Tutta un’altra Musica – Rassegna concertistica, in programma fino 14 dicembre presso la sede della fondazione “Domus Ars – Centro di Produzione Musica” in Via Santa Chiara, 10/c – Napoli.

Prossimi appuntamenti sono il  17 ottobre con “Wish You Were Here – A Pink Floyd Jazz Experience” e il giorno 19 ottobre con “Italian Experience” del Quartetto Mitja

Il cartellone propone un viaggio musicale che intreccia stili, generi e sensibilità differenti, con l’obiettivo di offrire al pubblico un’esperienza culturale trasversale e di alto profilo. Il programma spazia dal tributo alla canzone d’autore alla sperimentazione jazz, dal teatro musicale alla musica colta, fino agli omaggi alla tradizione e alla memoria popolare.

Dopo lo straordinario omaggio a Franco Battiato, nell’anno in cui avrebbe compiuto 80 anni, con “E ho già sentito aria di rivoluzione”, e Belladdio, monologo in musica con Alessandra Borgia, Cristina Vetrone ed Eduarda Iscaro, continua la rassegna con i prossimi due appuntamenti:

17 ottobre – Wish You Were Here – A Pink Floyd Jazz Experience con Enrico Valanzuolo (tromba), Mario Nappi (pianoforte), Aldo Capasso (contrabbasso) e Marco Gagliano (batteria) – inizio ore 20 presso Domus Ars.

L’eco leggendario dei Pink Floyd incontra il linguaggio del jazz in “Wish You Were Here – A Pink Floyd Jazz Experience”, un progetto che trasforma un capolavoro senza tempo della storia del rock in una nuova e coinvolgente esperienza d’ascolto. Sulla scena il quartetto dà vita a un omaggio originale e raffinato. Attraverso l’improvvisazione e la libertà espressiva tipiche del jazz, interpretano una delle pagine più iconiche del repertorio rock. Uno spettacolo in cui suoni e atmosfere si trasformano, restituendo al pubblico un viaggio musicale che unisce la memoria delle melodie indimenticabili all’emozione di una sperimentazione colta e innovativa. Un dialogo inedito tra due universi musicali, per riscoprire classici senza tempo attraverso un linguaggio contemporaneo.

19 ottobre – Italian Experience con il Quartetto Mitja (musiche di Donizetti, Verdi, Martucci) – inizio ore 18  presso Domus Ars.

Il Quartetto Mitja, annoverato tra gli ensemble cameristici italiani più apprezzati della sua generazione, si esibirà in concerto con il programma “Italian Experience – Il quartetto d’archi in Italia”. L’evento è un viaggio attraverso le pagine di Gaetano Donizetti, Giuseppe Martucci e Giuseppe Verdi, capace di raccontare in forme cameristiche l’anima di un intero Paese, tra eleganza, lirismo e una forte identità musicale. L’itinerario proposto mette in luce la varietà e la ricchezza del repertorio per quartetto: il pubblico verrà accompagnato dalle suggestive atmosfere romantiche alla raffinatezza contrappuntistica, fino all’intensità teatrale che ha reso celebre la tradizione musicale italiana nel mondo. Un concerto che unisce ricerca musicologica e passione interpretativa, restituendo nuova vita a un patrimonio da riscoprire. Fondato nel 2008, il Quartetto Mitja si è formato presso alcune tra le più prestigiose istituzioni europee, dalla Scuola di Musica di Fiesole all’Accademia W. Stauffer di Cremona, collaborando con maestri di fama internazionale. Vincitore di numerosi concorsi e riconoscimenti, il gruppo è oggi considerato una delle realtà cameristiche italiane più interessanti, apprezzato per la raffinatezza delle sue interpretazioni e per l’impegno nella valorizzazione del repertorio italiano.

Riserva il tuo posto telefonando al numero 0813425603 o scrivendo a segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it

A seguire i prossimi appuntamenti saranno:

1° novembre – Jazzinduo con Arabella Rustico e Domenico Sanna.

02 novembre – Il padrone della voce con Mauro Gioia e Giuseppe Burgarella su testo di Anita Pesce.

09 novembre – Wagner a Napoli – Appunti musicali di viaggio con Paolo Cresta e Filippo Tenisci.

15 novembre – Moderatamente solo, performance di Pasquale Mirra (percussionista).

14 dicembre – Sine Diez – Cinque anni senza Diego, omaggio a Maradona con Stefano Valanzuolo, Nino Conte, André Ferreira ed Enrico Valanzuolo.

downloadtutta un'altra musica