Dal 2019, OnStage! Festival porta in Italia il meglio del teatro indipendente statunitense, grazie a una consolidata rete di collaborazioni con istituzioni e teatri italiani
L’edizione 2025-26 a Roma debutta con una novità assoluta: la collaborazione con il TeatroBasilica, che ospita la serie OnStage! Letture Americane, curata da KIT Italia, Kairos Italy Theater e TeatroBasilica. Le letture presentano testi scelti tra oltre trenta opere tradotte attraverso il progetto OnStage!, dando voce a una nuova generazione di drammaturghi e artisti americani che, attraverso il teatro, continuano a interrogare la società e a difendere il diritto alla libera espressione, sempre più minacciato in un contesto storico complesso.
Tre degli autori protagonisti – Frank J. Avella, Dave Johnson e Matt Williams – saranno presenti a Roma per incontrare il pubblico prima delle letture e, dove possibile, tenere laboratori e workshop (in via di definizione). Le letture al TeatroBasilica sono affidate a tre compagnie under 35: Gruppo della Creta, Giordana Morandini / Zio Albert Produzioni e Fucina 0, confrontandosi con una scrittura raramente rappresentata in Italia. Il testo di Frank J. Avella sarà presentato anche al PTU Piccolo teatro dell’Università della Calabria in collaborazione con Teatro Rossosimona (19 febbraio). Le traduzioni dei testi sono curate da OnStage! Festival in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre.
Parallelamente, il festival porta avanti la sezione OnStage! L’America è di scena, che includerà anche la prima europea dello spettacolo Lili/Darwin di Darwin Del Fabro, ospitata al Teatro del Lido di Ostia e al Florian Espace di Pescara, confermando il festival come ponte culturale tra Italia e Stati Uniti.
Calendario al TeatroBasilica
OnStage! Letture Americane
“Lost and Found” di Kaaron Briscoe
Traduzione Aurora Tosatti*
Martedì 9 dicembre 2025
19:30 – presentazione progetto e lettura a cura di Giordana Morandini / Zio Albert Produzioni
Ambientato a New York, il testo segue Angelle nel magazzino merci di Marilyn, custode dei momenti perduti dei newyorkesi, offrendo una riflessione sul mondo, sulla città in cui viviamo e sul valore della memoria.
Kaaron Briscoe – Artista teatrale e produttrice creativa con base a Brooklyn. Drammaturga pluripremiata, attrice di formazione classica, ha recitato in opere sperimentali a Londra e Mosca. Artistic Associate al Lincoln Center Theater, è membro dell’AEA, SAG-AFTRA e Dramatists Guild.
“Battezzati fino al midollo” di Dave Johnson
Traduzione Claudia Bedetta*
Lunedì 19 gennaio 2026
19:30 – incontro con l’autore
21:00 – lettura a cura di Fucina 0
Ambientata nel Sud degli Stati Uniti, la divertente e dissacrante commedia affronta i conflitti tra fede e desiderio, raccontando l’incontro tra un pastore protestante, sua moglie e un giovane seducente alla ricerca di sponsor.
Dave Johnson – Poeta, drammaturgo, storico dell’arte e traduttore. Ha insegnato alla Yale University, Cooper Union e Columbia University; è stato Poeta Residente per il New York City Department of Probation. Tra le sue opere teatrali, Baptized to the Bone e Sister, Cousin, Aunt, e traduzioni teatrali dall’italiano come Gomorrah e Super Santos.
“Consenso” di Frank Avella
Traduzione Donatella Codonesu
Lunedì 16 febbraio 2026
19:30 – incontro con l’autore
21:00 – lettura a cura di Gruppo della Creta
In una piccola città americana, Seth, diciassettenne, affronta la propria omosessualità e il bullismo scolastico, svelando inquietanti dettagli sul suo rapporto con l’insegnante di baseball.
Frank J. Avella – Drammaturgo e sceneggiatore pluripremiato, vincitore di numerosi premi internazionali. Ha scritto e diretto il film FIG JAM e opere teatrali tra cui Vatican Falls, Lured e Iris.
“Actually we’re Fucked” di Matt Williams
Traduzione Claudia Zerilli*
Lunedì 9 marzo 2026
19:30 – incontro con l’autore
21:00 – lettura a cura di Gruppo della Creta, regia Meghan Finn
Due giovani coppie della Brooklyn “radical chic” conversano in modo cinico e divertente, esplorando dinamiche di coppia e genitorialità.
Matt Williams – Scrittore e produttore televisivo noto per Roseanne e Home Improvement, autore di film come Where the Heart Is e What Women Want. Ha portato la sua esperienza televisiva in teatro con testi rappresentati a Broadway.
*Traduzioni a cura di OnStage! Festival in collaborazione con Università Roma Tre, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
OnStage! Festival è un progetto di KIT Italia e The International Theatre in collaborazione con Kairos Italy Theater di New York e Music Theatre International. Fondato nel 2019, il festival promuove il dialogo culturale tra Italia e Stati Uniti attraverso il linguaggio universale del teatro.

