Un evento per ricordare il giornalista Siani ad un anno dall’inizio del progetto sociale FIFA, che coinvolge 140 alunni dell’Istituto Leopardi e IV Circolo Cesaro
Torre Annunziata, 7 ottobre 2025. Il ricordo di Giancarlo Siani passa attraverso lo sport, il turismo e, soprattutto, la comunicazione con gli strumenti di oggi come il podcast. Si terrà domani mattina 8 ottobre nella casa salesiana oplontina, a partire dalle 10,30, l’iniziativa “Parole, sport e libertà nel nome di Giancarlo. Gli scritti di Siani nel progetto Fifa. La cultura come contrasto alla povertà educativa”. Un evento che segna la fine del primo anno e l’inizio del secondo del progetto FIFA che sta coinvolgendo oltre 140 bambine e bambini di due scuole di Torre Annunziata: l’Istituto comprensivo Leopardi-Parini-Rovigliano e il IV Circolo Nunziante Cesaro. Parteciperanno Paolo Siani, fratello del cronista ucciso dalla camorra, don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Polis, Angela Mallardo, docente e scrittrice del libro “Giancarlo Siani il bambino che vivrà per sempre”, don Antonio Carbone, presidente dell’associazione Piccoli Passi Grandi Sogni capofila del progetto, e le dirigenti delle due scuole, Antonella D’Urzo e Maria Pisciuneri.
Il progetto F.I.F.A. – Fairplay Infanzia Famiglie Animazione, che vede un partenariato composto, oltre al capofila, dall’associazione Eiraionos e Don Bosco Salerno Aps, dai due istituti torresi e dai comuni di Trecase e Boscotrecase, è un’iniziativa pensata per contrastare le povertà educative nel territorio dell’Ambito Sociale 30, con un focus su Torre Annunziata. È nato dall’esigenza di rispondere alle difficoltà educative, sociali ed economiche che affliggono bambini, bambine e famiglie, promuovendo un modello educativo innovativo che integra la scuola, lo sport e il territorio. Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, tramite il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud, Presidenza del Consiglio dei Ministri.


