Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il Mare più pulito d’Italia si trova in Puglia: le acque raggiungono l’eccellenza senza precedenti

Mare Puglia

Questo è quanto emerge dal lavoro di monitoraggio svolto dal sistema di protezione dell’ambiente, rete che coordina Agenzie regionali territoriali. Grande la soddisfazione delle istituzioni e delle associazioni

La Puglia si conferma prima in Italia per la qualità delle acque balneabili. Il 99% delle acque pugliesi sono classificate eccellenti, seguono la Sardegna al 97,6% e la Toscana al 96%. E’ quello che emerge dalle analisi di agenzie addette ai controlli, tra cui l’Arpa Puglia, attività disciplinata dalla direttiva 2006/7/CE, che stabilisce indicatori per classificare le acque in tutta l’Unione Europea, 4 sono le classi: eccellente, buona, sufficiente e scarsa.

Parole di felicità quelle dell’assessore regionale alle politiche ambientali Anna Grazia Maraschio che commenta così: “accogliamo con soddisfazione gli esiti del monitoraggio delle acque balneabili pugliesi” ringrazia l’Arpa Puglia e poi aggiunge “ siamo consapevoli che questi risultati non si raggiungono per caso o per fortunate congiunture, ma sono frutto di anni di programmazione e attuazione” termina poi con il ringraziamento a tutti gli enti coinvolti e con la promessa di continuare questo lavoro per le tutele idriche.

Grande orgoglio anche da parte di Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia:” Siamo lieti di constatare anche quest’anno la Puglia è prima in Italia per salubrità delle acque balneari”.

Arpa Puglia per le sue analisi si dota di diversi parametri meteo-marini, mentre nei laboratori vengono analizzati campioni d’acque per controllare la presenza di batteri dannosi per la salute.

Il numero di campioni analizzato è di circa 800km di costa, secondo solo alla Sicilia.

Quindi, se avete intenzione di trascorrere le vostre ferie in Puglia, potete tranquillamente immergervi nelle sue spettacolari acque, da Vieste a Lama Monachile, arrivando nel Salento, nelle sue bellissime spiagge e luoghi ricchi di cultura e storia, come la città di Lecce, o località marine come Gallipoli o Otranto. Poter trascorrere una vacanza serena, per le famiglie e con gli amici, ora anche più sicura e con una vasta scelta per godersi una bella nuotata e un bel posto per stare con i nostri affetti.