Rinvenuto un affresco che raffigura quello che sembrerebbe un antico pasto, dove è rappresentata una antenata della pizza
L’antenato della pizza ritrovato a Pompei: grande la scoperta nel parco archeologico che non smette mai di stupire. Sembra una pizza, quella raffigurata su un affresco trovato durante uno scavo archeologico all’interno del parco archeologico di Pompei, dove negli ultimi anni nuove scoperte stanno emergendo, facendo rivivere in tempi moderni, la storia e la vita del passato.
In particolare, su un affresco è stata ritrovata una rappresentazione di un pasto durante l’antica Roma, dove, oltre a una natura morta e un calice di vino, pare sia rappresentata l’antenata della pizza.
Ovviamente, per motivi storici non assolutamente paragonabile alla pizza di oggi, poiché ingredienti base, come il pomodoro, arriveranno in Europa secoli dopo gli antichi romani, ma, nonostante ciò, quella rinvenuta sull’affresco potrebbe essere una lontana antenata del piatto moderno.
Gli archeologi e gli studiosi del parco, spiegano che accanto al calice di vino, su un vassoio argentato e insieme a della frutta: melograni, datteri gialli e una ghirlanda di corbezzoli gialli, sia raffigurata una sorta di focaccia rotonda che fa da supporto a vari frutti secchi, tra cui melograni e forse datteri, con spezie varie e si suppone un pesto.
Questo tipo di immagini, prendevano spunto da una tradizione ellenica in cui si offrivano pietanze e si raffiguravano. Nelle città vesuviane si conoscono un centinaio di queste raffigurazioni, che alludono a incontri, anche nella sfera del sacro.
In nessuno era raffigurata però questa rappresentazione, facendoci scoprire ancora di più come vivevano gli antichi romani, in una storia che è sempre più viva che mai.